PROGETTO MUSICA

 

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018   

     

 


                                                   

 

CONCERTO ECHI DI NATALE

Gli alunni del Coro Camerini e l’orchestra della Scuola secondaria del nostro Istituto “Belludi” hanno presentato il loro consueto e sentito spettacolo natalizio mercoledì 20 dicembre 2017 nella Chiesa di Carturo.

Ma dopo le vacanze, alla sera del 10 gennaio 2018, in una sala dell’ ex Jutificio di Piazzola, i ragazzi e insegnanti dell’orchestra dell’ Istituto Belludi e il coro della nostra scuola primaria P.Camerini con la collaborazione dell’orchestra giovanile di Campolongo Maggiore (Ve) diretta del maestro Beppe Laudani, hanno presentato un concerto ancora più trionfante.

Uno spettacolo veramente emozionante! Tantissimi ragazzi che si preparano per ore e che poi suonano e cantano insieme è stato un evento davvero straordinario.

La musica fa sempre miracoli e quando si mettono insieme ragazzi con strumenti di ogni genere, seri e impegnati nel loro obiettivo di suonare armoniosamente insieme, si resta sempre incantati con piacevole ammirazione.

Piacevolissimi e bravi sono stati anche i bambini del nostro coro diretti dall’appassionata e

instancabile collega Monica Ardivel; competente e originale anche la presentazione dello

spettacolo da parte dell’ insegnante di pianoforte Cristiano e la collaborazione di tutti gli altri

insegnanti di musica della Scuola secondaria “ Belludi” .

Ieri ho ascoltato il grande musicista e direttore d’orchestra Ezio Bosso che, in un intervista, paragonava l’orchestra a quello che dovrebbe essere la Costituzione di un paese, e diceva: “ Ognuno nell’orchestra deve dare il meglio di sé ed ascoltare le vibrazioni del suo vicino che a sua volta è impegnato a dare il meglio di sé. Ognuno quando sbaglia cerca di migliorasi e non si lamenta con il vicino se gli succede la stessa cosa, perché tutti sanno che hanno un grande obiettivo che è l’armonizzazione e la realizzazione dell’evento musicale. L’orchestra è una magìa, non a caso il direttore d’orchestra ha la bacchetta come quella magica del mago.” (E.Bosso).

Bellissima riflessione!

Ecco l’organizzazione di un’orchestra è un grande insegnamento per la vita sociale di ogni giorno, per la vera pace tra le persone, per imparare la collaborazione, l’autentica solidarietà e per il benessere di tutti.

Non ha bisogno di altre parole, se non evidenziare quanto può essere importante per i nostri ragazzi e per le nuove generazioni comprendere questo messaggio, senza prediche o imposizioni, ma con l’amore e la passione per la musica.

                                                                                         Insegnante Tiziana / Camerini

 

 

 

 

                                   MERCOLEDI' 20 DICEMBRE 2017 CONCERTO DI NATALE A CARTURO 

             CORO CAMERINI E ORCHESTRA DELLA S.S.P.G  BELLUDI

                                                                                            

 

                                                  

 

 

 

 

                                                  NATALE 2016

CONCERTO 21 DICEMBRE 2016 A PRESINA DI PIAZZOLA S/B