Giornata della memoria 2017

            Venerdì 27 gennaio 2017 noi ragazzi di 5A e 5B, con le nostre maestre abbiamo  una vera e propria cerimonia per ricordare la Shoah. Dopo aver letto vari brani, poesie e canzoni ,ed esserci documentati su questo importantissimo evento storico, abbiamo condiviso un momento speciale con tutti i nostri compagni.

A turno abbiamo letto e spiegato il significato di questa giornata. Abbiamo poi portato dei vasi con dentro dei crocchi gialli. I bulbi di questi fiori ci sono stati mandati da una associazione irlandese che le nostre maestre hanno contattato. Il progetto Crocus infatti è un progetto per tutte le scuole europee che mira a coinvolgere tutti gli alunni a studiare la storia e a ricordare le vittime di questo eccidio. Il croco essendo un fiore giallo e sbocciando in questo periodo dell'anno, è il fiore più adatto per ricordare le stelle gialle che gli ebrei cucivano sui loro vestiti.

Noi abbiamo piantato in novembre questi bulbi sia nell'aiuola dei giusti che abbiamo in giardino, sia in alcune cassettine di terra. Ancora non sono sbocciati ma.... li stiamo aspettando.

Dopo un minuto di silenzio che anche i piccoli hanno osservato con molta concentrazione, abbiamo cantato due canzoni molto significative:

Auschwitz di Francesco Guccini e Evenu shalom alejem canzone di pace in ebraico.

Nel pomeriggio assieme alle classi 4AeB abbiamo visto il film sulla vita di Anna Frank.

Una bella ed emozionante giornata.

                                                                     Gli alunni di 5